Matrimonio a Natale

Matrimonio a Natale.

Siamo abituati ad aspettare il Natale, e tutto il periodo natalizio, con trepidazione, fin da quando eravamo piccini. L’aria assume un sapore diverso, quasi magico. Tanti suoni, luci e colori invadono le vie, le strade, le piazze, i monumenti. Nelle nostre case cominciano a fioccare addobbi. Alberi luccicosi e scintillanti spuntano da ogni angolo.

Insomma, quando eravamo bambini ci sembrava la realizzazione di un sogno. Ora che siamo più grandicelli questa sensazione onirica e di magia sembra essere svanita. Oppure no?

C’è ancora chi riesce a dare quel tocco fantastico al periodo natalizio. Sopratutto chi decide di organizzare il proprio matrimonio in questo momento dell’anno, così particolare.

Nella mia vita da fotografo le occasioni per immortalare un matrimonio a tema Natale non sono certo mancate. Ricordo benissimo un anno in cui fui chiamato per 4 date solo nel mese di dicembre.

Molti si faranno le solite domande: “sarà freddo?”, “e se dovesse piovere?”. Domande su cui possiamo tranquillamente sorvolare, visto che ormai il tempo è così pazzerello da farci scherzi anche nei mesi considerati più “classici” (maggio, giugno & co.)

Ed invece i lati positivi sono tanti. Del clima magico abbiamo già parlato in apertura e non è elemento da sottovalutare, dato che ogni matrimonio è già magico a modo suo.

Freddo potrà pur essere, ma darà sicuramente modo alla sposa di trovare un abito o un accessorio meno “visto” del solito. Una pelliccetta (mi raccomando finta!!), un coprispalle, una mantellina.. Gli atelier sapranno sicuramente consigliare le nostre spose come essere più originali. Anche i colori hanno un ruolo importante: un abito bianco abbinato a dettagli rossi evidenzierà ancor di più il tema natalizio. E per finire, veniamo a ciò che più mi compete. Le foto! Fin dai preparativi a casa, a fianco all’albero di Natale o alle decorazioni, ai pacchi e pacchetti, o ad un camino acceso il risultato, vi assicuro, ogni foto acquisirà una suggestione davvero meritevole. Anche gli scenari per il servizio outdoor, post cerimonia, offrono quel qualcosa di diverso.. vento, nuvole o perchè no anche la neve. Mi è capitato di portare spesso coppie a fare foto nel famoso “mare d’inverno”. Bellissimo. Pensate altrimenti ad un bel servizio fotografico in nottura, per le vie del centro, piene di luci ed addobbi. Una bella passeggiata al fresco per poi recarsi al calduccio del ristorante, pronto ad accoglierci con un ponch all’arancia (per partire col piede giusto!!). Magari scegliere una location con un grande camino, potrebbe essere un altro scenario per ulteriori foto per gli sposi.

Sappiamo che ormai ci si sposa tutto l’anno e questo è un dato di fatto, ma per esperienza vi garantisco che un matrimonio a Natale è davvero qualcosa di incredibilmente magico!

Filled Under : Senza categoria